L’idea è della CCI France Italie – Camera di Commercio. Che per il 2017 e il 2018 si concentra sulla progettazione e lo sviluppo di un programma di mentoring per le donne.

Un progetto interessante, soprattutto per la modalità scelta: non un corso di formazione, non un coaching, ma un percorso di confronto personalizzato con una donna (o un uomo) che ce l’ha fatta. Che quindi può rappresentare un esempio, dare suggerimenti concreti, fornire chiavi di lettura immediate, essere interlocutore sugli aspetti sia hard sia soft del mondo manageriale.

Sintesi del progetto.

  • Obiettivo: aiutare coloro che aspirano a posizioni di responsabilità o che hanno potenziale per crescere in azienda, consentendo di acquisire le competenze e le capacità gestionali necessarie.
  • Modalità: attivare questa crescita attraverso il mentoring di dirigenti qualificati di entrambi i sessi, per la durata di 12 mesi. Questo programma prevede un incontro mensile fra il Mentor e la sua Mentee di circa un’ora e mezza. Un controllo regolare è garantito da parte del Club, per assicurare l’ avanzamento del progetto e i progressi delle mentee.

 

Che cos’è il mentoring?

Si usa la parola mentoring per descrivere un partenariato volontario fra due persone che lavorano in settori di attività simili o affrontano esperienze analoghe.

Si tratta di un rapporto reciprocamente vantaggioso, destinato a supportare la mentee nel suo percorso personale e professionale. Non vi è alcun rapporto gerarchico fra il Mentor e la sua Mentee.

 

Referente del programma -avviato in giugno- è Elisa Dell’Olio.

Nello scorso mese di settembre sono stati annunciati gli abbinamenti Mentor/Mentee. Dopo due incontri preparatori, uno dedicato ai Mentor e un altro alle Mentee, il programa di mentoring ha ufficialmente avuto inizio.

Aspettiamo i risultati!

 

Per saperne di più: