Contribuire agli obiettivi di  due associazioni prestigiose che fanno tanto, per l’equità e la giustizia l’una, per la salvaguardia del nostro ambiente l’altra. Possiamo farlo come coach, supportando gli operatori, aiutandoli a reggere la tensione e le difficoltà, dando loro strumenti per agire con efficacia ancora maggiore.

Ce lo propone ICF Italia, replicando quanto è stato fatto nel 2015 con Medici Senza Frontiere, dal team coordinato da  Max, Fabrizio, Brigitte e Silvia. Ecco come.
Dopo l’esperienza altamente gratificante per densità di senso e vicinanza alla missione di ICF in Medici Senza Frontiere Italia, partiremo dall’inizio del prossimo anno con il nuovo progetto. Alcuni di voi avranno sentito la sincera commozione con cui il Managing Director Gabriele Eminente, in occasione della Coaching Expo, ha parlato dell’esperienza di coaching vissuta nella loro organizzazione e di quanto li abbia sostenuti anche nella contingenza attuale, con il terribile attacco all’ospedale di Kunduz, in Afghanistan.

Anzi, con due nuovi progetti. Infatti, forti della grande adesione e della crescente professionalità riconosciuta ai coach ICF, nel 2016 il Dono raddoppia, rivolgendosi ad Amnesty International Italia, Premio Nobel per la Pace 1970, e al FAI, custode dei tesori architettonici e naturali italiani.
Il coaching non richiederà presenza, potrà essere svolto dalla prima sessione in poi direttamente in remoto, per quanto la possibilità di un incontro sia sempre benvenuta. Deciderete insieme al vostro coachee come comportarvi.
I criteri di selezione saranno gli stessi dello scorso anno, vale a dire “first in – first out”, in ordine di arrivo delle adesioni, se regolarmente iscritti per l’anno in corso ad ICF Italia e in possesso di una credenziale valida ICF.
Sarà possibile candidarsi per una o entrambe le associazioni beneficiarie (Amnesty e FAI), qualora desideriate offrire la vostra disponibilità per due percorsi.
In base al numero delle candidature raccolte sarà definito il numero dei percorsi attivabili tanto in Amnesty quanto in FAI (siamo ancora in attesa del numero preciso dei coachee per entrambi): i selezionati saranno contattati entro il 23 gennaio 2016 per la conferma della partecipazione, ma anche chi non dovesse rientrare nella prima selezione non deve disperare: nel 2015 con MSF Italia diversi nuovi percorsi sono stati avviati in corsa su richiesta dell’organizzazione, quindi chi desidera donare sarà il benvenuto!
Il periodo di adesione inizierà mercoledì 2 dicembre e durerà una settimana.

 

olio su tela di Marco Simsolo “Aspettando nel giardino”.

creative-common