Sulla Gazzetta di Alba del 14 febbraio 2019 è comparso un articolo che ricorda che cosa Michele Ferrero scrisse oltre 40 anni fa ai responsabili da lui nominati, elencando i principi-guida di gestione del personale.
Tanto è stato scritto sull’inventore della Nutella, ma nulla come questo testo rende la statura imprenditoriale e umana di Michele Ferrero ed il profondo rispetto che egli nutriva per tutti i suoi collaboratori. Mi fa piacere riproporlo qui di seguito, considerata l’immutata validità.
1- Nei vostri contatti mettete i vostri collaboratori a loro agio:
- Dedicate loro il tempo necessario e non le briciole
- Preoccupatevi di ascoltare ciò che hanno da dirvi
- Non date loro l’impressione che siate sulle spine
- Non fateli mai sentire ‘piccoli’
- La sedia più comoda del vostro ufficio sia destinata a loro
2- Prendete decisioni chiare e fatevi aiutare dai vostri collaboratori, essi crederanno nelle scelte a cui hanno concorso
3- Rendete partecipi i collaboratori dei cambiamenti e discutetene prima della loro attuazione con gli interessati
4- Comunicate gli apprezzamenti favorevoli ai lavoratori, quelli sfavorevoli comunicateli solo quando necessario, in quest’ultimo caso non limitatevi a una critica, ma indicate ciò che dovrà essere fatto nell’avvenire perché serva a imparare
5- I vostri interventi siano sempre tempestivi: “Troppo tardi” è pericoloso quanto “Troppo presto”
6- Agite sulle cause più che sul comportamento
7- Considerate i problemi nel loro aspetto generale e non perdetevi nei dettagli, lasciate ai dipendenti un certo margine di tolleranza
8- Siate sempre umani
9- Non chiedete cose impossibili
10- Ammettete serenamente i vostri errori, vi aiuterà a non ripeterli
11- Preoccupatevi di quello che pensano di voi i vostri collaboratori
12- Non pretendete di essere tutto per i vostri collaboratori, in questo caso finireste per essere nient
13- Diffidate di quelli che vi adulano, a lungo andare sono più controproducenti di quelli che vi contraddicono.14-Date sempre quanto dovete e ricordate che spesso non è questione di quanto, ma di come e di quando
15- Non prendete mai decisioni sotto l’influsso dell’ira, della premura, della delusione, della preoccupazione, ma demandatele a quando il vostro giudizio potrà essere più sereno
16- Ricordate che un buon capo può far sentire un gigante un uomo normale, ma un capo cattivo può trasformare un gigante in un nano
17- Se non credete in questi principi, rinunciate ad essere capi.
Photo by Paul Hanaoka