tempo di lettura 1′

In preparazione a un viaggio di lavoro sfidante o a una negoziazione di quelle che impattano sulla carriera, tutto in inglese, di solito:

  • si riprende in mano la grammatica
  • ci si provvede di un’audiogrammatica da ascoltare guidando
  • a casa si sintonizza la TV su CNN o simili, in continuo
  • si obbliga il partner ad andare insieme al cinema in lingua originale
  • si guardano le serie in Netflix in lingua originale sottotitolata.

Con risultati modesti, ammettiamolo.

 

Esiste però una strategia da coach che aiuta a migliorarsi in modo specifico. Per quella trattativa, quel contesto, quell’interlocutore, quell’argomento.

Una strategia che punta sull’apprendimento di brevi frasi adatte in quell’occasione, sulla comprensione dei modi di dire di quel business, sulla sintonia con la logica dell’interlocutore. Che punta più sulla struttura del discorso, sull’architettura della frase, che sulla correttezza della singola parola.

 

Una strategia che risolve e insieme è spiazzante: perché ci allontana dalle certezze della grammatica e del dizionario, e ci obbliga a trovare da soli esempi e modelli.

Con un percorso mentale di apprendimento e preparazione che mima  la difficoltà di trovarsi fuori dalla comfort zone, e quindi raddoppia la preparazione (invece di dare un’illusoria sicurezza attraverso un percorso conosciuto di ripasso e consultazione).

creative-common

Di Louise Goodman

Louise Goodman passion is to make life easier for Italian Executives who need to communicate in an intercultural context, building self-confidence to achieve their business and professional goals. She holds a combined business and BEC (Business English Communication) trainer background. She first worked for large multinational ICT companies in the USA, Germany, UK, CH and Italy, covering roles in business planning & development, marketing & communication and sales. Then she has specialized in BEC training and coaching, achieving the Cambridge DELTA master diploma. She has held several workshops on communication competences in English for executives in fashion, wealth management, top management consulting, insurance, chemical industry. She was also rewarded a prize and gave a webinar on the future of Business English training for IATEFL BESIG.