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Definizione di stakeholder

Gli stakeholder sono tutti quei soggetti portatori di un interesse specifico in un’impresa e dunque interessati al buon andamento dell’impresa stessa.

Stakeholder è detto qualsiasi individuo, gruppo di persone o organizzazione (indipendentemente, in quest’ultimo caso, dalla sua natura profit o no profit) che nutra un qualche tipo di interesse verso un progetto o verso gli obiettivi di business che un’azienda persegue e il modo in cui lo fa.

La parola inglese stakeholder viene coniata agli inizi del diciottesimo secolo per definire la persona incaricata di custodire le scommesse (hold) effettuate, la cui ricevuta era fisicamente costituita da dei paletti, o meglio ancora, con una esperessione del mondo delle scommesse, e tuttora usata, da dei «picchetti» (stakers).

 

Chi appartiene alla categoria degli stakeholders:

  • gli azionisti  (shareholders) interessati sia al conseguimento di utili sia ai guadagni in conto capitale
  • i creditori (debtholders) interessati al rimborso degli interessi e del valore nominale del debito
  • i clienti, interessati alla qualità dei prodotti
  • i fornitori, interessati al pagamento della merce
  • gli impiegati, interessati alla percezione delle retribuzioni e alla qualità dell’ambiente di lavoro
  • i sindacati e altri rappresentanti dei lavoratori, interessati alla consistenza dei posti di lavoro
  • le scuole, potenzialmente interessate a sbocchi occupazionali o a sinergie di sperimentazione
  • le autorità amministrative e politiche locali, interessate alla ricaduta di immagine, di redditività, di tasso di occupazione, ecc.
  • le associazioni e gli altri operatori economici sul territorio
  • altre categorie di soggetti appartenenti all’ambiente in cui l’impresa opera

 

Analisi degli stakeholders

Avere un elenco completo degli stakeholder consente di approfondire l’analisi della loro funzione e del ruolo in un progetto specifico o verso l’impresa in generale. Chiedendosi, per ognuno di loro:

  • Chi sono
  • La natura del loro interesse
  • Cosa si aspettano da te
  • Cosa ti aspetti tu da loro
  • Le loro priorità (tempo, costo e performance)
  • Il ruolo della comunicazione (che mezzo utilizzo)

Sottolineiamo che ognuno di loro ha obiettivi diversi, in parte complementari e in parte divergenti.

Mappare gli stakeholder

La mappa ha lo scopo importante di individuare tutte le parti interessate o che possono influenzare a vari livelli e con diversi gradi l’andamento del progetto stesso.

Inoltre, viene utilizzata anche per indicare le relazioni che intercorrono tra i vari soggetti identificandone la natura (formale o informale), mostrando gli eventuali scambi (di informazioni, documenti, denaro, ecc.) e la presenza di attriti o particolari affinità. Aiuta a progettare mettendo sin da subito le persone al centro del progetto, a individuare chi coinvolgere e a scoprire i potenziali rischi del progetto.

 

È una mappa di ogni soggetto (individuo, gruppo, organizzazione) coinvolto a vario titolo nel progetto oppure che può «influenzare, essere influenzato da, o percepire di essere influenzato da, una decisione, un’attività o un risultato di un progetto» (Fonte: Project Management Institute)

 

Quando utilizzare la mappa degli stakeholder 

A inizio progetto. Perché è importante sin da subito avere un quadro completo dell’ecosistema in cui ci si muoverà, individuare tutti i soggetti con cui costruire una relazione e avviare una comunicazione sin da subito, perché a progetto avviato sarebbe molto più difficile coinvolgere qualcuno eventualmente dimenticato!

 

Come si disegna la mappa degli stakeholder

Si consiglia di scriverli utilizzando dei cerchi concentrici

  • e di partire dal cerchio centrale dove inserire i soggetti chiave interni all’azienda,
  • nel cerchio successivo inserire quelli che hanno una relazione diretta con i soggetti al centro e, infine,
  • nel cerchio esterno inserire tutti i soggetti esterni all’azienda che hanno relazioni con i soggetti chiave del cerchio centrale mediate da quelli nel cerchio intermedio.

Mappati i soggetti si possono inserire con linee e frecce le loro relazioni, che includeranno considerazioni sulla responsabilità e sostenibilità del progetto o dell’impresa.

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La teoria degli Stakeholder

Robert Edward Freeman è conosciuto come il fondatore della teoria degli stakeholder. È professore di Business Administration e autore del famosissimo testo Strategic Management: a Stakeholder Approach del 1984 in cui – per la prima volta – il concetto di “stakeholder” viene applicato agli studi sul management strategico. È direttore dell’Olsson Centre for Applied Ethics della Darden Graduate Business School. È autore, editore e coeditore di numerosi testi, tradotti in più lingue, sulla Business Ethics, il management ambientale e strategico.

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Di Paola Maria Uslenghi

Senior Training, Empowerment Coach, Carrer Coach per multinazionali, imprese, università e "persona", ha un’esperienza pluriventennale nel campo delle formazione, coaching e orientamento- Laureata presso l’Università Cattolica di Milano in Pedagogia, ha conseguito il Diploma Universitario di Consigliere Psicopedagogico e i Master in Processi di Orientamento e Consulenza alla Carriera e in Outdoor Training. Si è formata con professori e scienziati di fama internazionale tra i quali: Tim Gallwen, Otto Scharmer, Paul Watzlawick, Deepak Chopra, Orwin Avalon, Georg Senoner, Massimo Bruscaglioni, Paola De Leonardis, Daniele Novara…