Leadership liberata da che cosa? e da chi?

Soprattutto dall’idea che leadership sia qualcosa che si fa o non si fa,  e che sia una skill immutabile nel tempo e nei contesti.

tempo di lettura 1′

Perché invece, dice Gian Franco Goeta nel suo recentissimo libro, leader si è, non si fa; e come leader ci si evolve, ci si affina, ci si modifica attraverso la relazione con gli altri: nel sentire, nel pensare, nel dire e nel fare.

Se qualcuno ha il desiderio o la vocazione di esercitare influenza occorre che come prima cosa trovi- sappia-sia consapevole di se stesso. Che non è una cosa semplice. E come seconda capisca in quale contesto le sue caratteristiche attuali e potenziali possono agire al meglio, con i riscontri migliori. Perché  possiamo cambiare mondo (non il  mondo) dato che il mondo non è dato una volta per tutte.

Si tratta quindi di un processo di crescita e affinamento, come già analizzato con <Il leader imperfetto>;  da completare con l’andare a collocarci nei contesti sociali/geografici/professionali/etc. che meglio ci corrispondono.

 

Nel libro troviamo:

  • rappresentazioni della leadership in film e serie TV recenti, offrendo spunti concreti e attuali.
  • il legame intrinseco tra leadership e crescita personale, vedendo la leadership come un processo di sviluppo continuo.
  • un modello innovativo basato su quattro funzioni chiave: Sentire, Pensare, Dire, Fare.
  • strumenti pratici per l’autoanalisi e il self-coaching, utili a chiunque voglia coltivare le proprie capacità di leadership.

Per essere un leader efficace, è quindi necessario impegnarsi costantemente nella propria crescita.
Il primo e più fondante è la consapevolezza e la conoscenza di sé. Una consapevolezza che integra emozioni, pensieri e comportamenti e che si basa sul concetto, ardito in questo campo, di Anima.

Un’anima che è la forza integrativa del sentire emotivamente, pensare, comunicare e agire.

 

La Leadership Liberata di Gian Franco Goeta.

vedi anche la Diretta di CoachingZone del 20 gennaio 2025

creative-common