“Coloro che ostentano granitiche certezze sono mediamente stupidi, mentre quelli dotati di immaginazione e comprensione sono pieni di dubbi e di indecisioni”.
L’effetto Dunning-Kruger è una distorsione cognitiva a causa della quale individui poco esperti in un campo tendono a sopravvalutare le proprie abilità autovalutandosi, a torto, esperti in quel campo.
Come corollario di questa teoria, spesso gli incompetenti si dimostrano estremamente supponenti.
Il fenomeno ipotizzato venne verificato con una serie di esperimenti condotti da Dunning e Kruger. Che hanno proposto un’analogia con la condizione di una persona che, soffrendo di una disabilità fisica, sembra non avvedersi della menomazione o rifiuta di accettarne l’esistenza, anche se questa è grave.
Secondo i ricercatori, per una data competenza le persone inesperte:
- tenderebbero a sovrastimare il proprio livello di abilità;
- non si renderebbero conto dell’effettiva capacità degli altri;
- non si renderebbero conto della propria inadeguatezza;
- si renderebbero conto e riconoscerebbero la propria precedente mancanza di abilità solo se ricevessero un addestramento per l’attività in questione.
Se chi presenta questo profilo di inadeguatezza occupa una posizione di responsabilità, a chi il compito di reindirizzarlo? al coach? al consulente? al capo gerarchico? ai professional HR della sua azienda?