Una bella occasione per saperne di più sulle Management Constellations, e poi per imparare a usarle.
Si tratta di un modello di messa in scena, adatto a rappresentare chiaramente la rilevanza degli elementi implicati nella risoluzione di un problema e l’influenza delle relazioni dichiarate e nascoste tra gli elementi stessi secondo una prospettiva sistemica.
Si possono utilizzare autonomamente, oppure aggiungere a qualsiasi metodologia di problem solving o di coaching e counseling, per offrire al cliente una diversa prospettiva. Sia in fase di diagnosi, sia di soluzione.
Disponendo a terra dei semplici fogli è possibile avere una rappresentazione molto concreta della situazione da analizzare e della sua reale dinamica interna. Mediante l’analisi condotta a partire dalla posizione dei fogli e dalla relazione fra le loro posizioni, e dalla particolare percezione che scaturisce dalla messa in scena, si può arrivare ad una immediata intuizione del primo passo utile da attuare verso la soluzione del problema, cominciando anche a sentirsela addosso.
E’ uno strumento che può essere utilizzato in maniera semplice e rapida sia in una situazione di consulenza individuale, che in un piccolo team di persone, e che si caratterizza per la facilità di esecuzione e l’efficacia del risultato.