Pillole di coaching legate al segno zodiacale: per il management, il lifestyle, l’orientamento. Giocare con ironia e leggerezza con le stelle del cielo, una volta al mese. Dopo Bilancia, Scorpione e Sagittario, è la volta del Capricorno.
Spesso succede che quella che si credeva la vetta era solo un gradino
Lucio Anneo Seneca
Quando desideri fortemente una cosa, tutto l’universo cospira perché tu l’ottenga
Paulo Coelho
Ho scelto queste citazioni per i nati sotto il segno del Capricorno (22 dicembre – 20 gennaio). Sono solitamente ambiziosi, desiderosi di conquistare il potere e la ricchezza, ma anche pazienti – industriosi – efficienti – organizzati. Non hanno fretta e non sono impulsivi.
Sono disponibili a lavorare duro, un passo alla volta, senza dimenticare mai i propri obiettivi di vita, quindi pragmatici nella loro onestà e pronti a esibire rango o ricchezza o notorietà.
Nella storia troviamo tanti begli esempi di nati sotto questo segno che hanno saputo conquistare la fama e la gloria: da Stephen Hawking a Benjamin Franklin, da Martin Luther King a Umberto Eco, da Michael Schumacher a Muhammad Alì.
Ecco le domande da coach per i Capricorno:
- Su quale vetta ti stai arrampicando? Sicuro che sia quella giusta?
- Quale status symbol ti sei appena procurato? Era più importante impadronirsene, possederlo o esibirlo? Pensaci davvero.
- Nel mese del tuo segno, prova la pazzia di una improvvisazione, di uscire dagli schemi. Basta poco, come vedere un film di un genere che normalmente trascuri, o allenare l’imprecisione, invece della precisione.
Ci rivediamo fra un mese, con le pillole di self coaching per i nati nel segno dell’Acquario.
Immagine a cura di Marina Massaro, artista milanese creatrice di Wings & Walls