Milos (o Milo), una delle Cicladi, in fondo a sinistra. Non la più famosa né la più visitata. Affascinante e interessante come le sue sorelle.
Ogni volta che ci ritorno è una scoperta nuova. Di mare, perché ha infinite spiagge così diverse fra loro da soddisfare tutti i gusti. Di cultura, se ricordiamo che una delle più famose effigi di Venere è stata scoperta per caso proprio lì. Di storia, perché ci sono le catacombe e un anfiteatro. Di minerali e di miniere a cielo aperto. Di storie di vita.
Arrivarci può essere facile o difficoltoso, costoso o economico, a seconda del mezzo di trasporto, auto – traghetti – aliscafo – aerei (e mi raccomando non in taxi, malgrado viaggiare in greco si dica proprio “taxidi”), preferibilmente non in agosto, per goderne maggiormente la bellezza.
Come può una vacanza aiutarci nel nostro percorso di crescita?
Siamo in Grecia, e allora ricorriamo a qualche esempio di apoftegmi. Una loro antica parola che significa enunciare una sentenza. Frasi/sentenza che ci aiutano a smuovere un sassolino interiore.
Rosa Luxembourg ci dice che “Chi non si muove non può rendersi conto delle proprie catene”. E allora: quanti vincoli – freni – inibizioni – dubbi – paure condizionano la nostra vita di tutti i giorni, compreso quella lavorativa?
- paura di un insuccesso?
- paura di non piacere a qualcuno?
- pigrizia?
- “tanto lo ho già fatto, lo so già, ci ho già provato?”
- “alla mia età non devo certo imparare qualcosa”
- “mi hanno detto che non ne vale la pena”
- ???
Fermatevi un momento, provate a rispondere o completare a modo vostro questa piccola lista. Perché Pico Iyer ci rammenta che “I viaggiatori sono quelli che lasciano le loro convinzioni a casa. I turisti no”. Basta sostituire la parola convinzioni con convenzioni per capire quanto sia importante viaggiare anche fuori da noi stessi.
Buone vacanze a tutti. Vi ricordo le precedenti puntate di questi suggerimenti di travel coaching, a cavallo fra piacere e riflessione: Mont St. Michel, Siena, Mauritius. E arrivederci a settembre.
L’immagine fa parte della serie <Mongolfiere> di Marina Massaro, artista ideatrice di Wings & Walls.