tempo di lettura 1′

E’ nato come concorso fotografico, è diventato un libro. Testi in italiano e in inglese che completano le immagini e costruiscono il contesto della storia.

Attraverso il linguaggio fotografico il libro  esplora i concetti di identità multiculturale e di cittadinanza globale. 89 immagini selezionate da una giuria internazionale, insieme a storie personali e narrazioni (in italiano e inglese) mostrano la complessità dell’identità italiana oggi nel contesto globale.

 

Tra le dinamiche di cambiamento culturale vi è la dualità, ovvero la compresenza di elementi tradizionali ed innovativi, dove gli elementi più recenti non cancellano gli altri ma vi si accostano.

Realtà di confine, attraverso l’incontro e lo scambio, che diventano realtà di pluriappartenenza.

Feeling Italian” a cura di Maura Di Mauro e Bettina Gehrke, consente di riflettere sul dinamismo, la fluidità e la pluralità dell’identità. Vuole essere uno stimolo innovativo per il dialogo interculturale ed un utile strumento per l’educazione e la formazione interculturale.

creative-common

Di SIETAR

SIETAR (Society for Intercultural Education, Training and Research) l’Associazione per l’Educazione, la Formazione e la Ricerca Interculturale è il più grande network internazionale e interdisciplinare per chi si interessa e opera in ambito interculturale. La mission di SIETAR è promuovere la collaborazione e il dialogo tra diverse culture, in modo che le differenze di nazionalità, sesso, genere, età, lingua, religione, colore, etnia, orientamento sessuale, etc. non vengano vissute come barriere, ma come opportunità per il lavoro, per lo studio e per la vita. Detiene lo status di ONG presso le Nazioni Unite ed è riconosciuto dal Consiglio d’Europa. SIETAR Italia è affiliata alla rete internazionale SIETAR. È una rete di professionisti provenienti da diversi ambiti, quali la formazione, la consulenza, l’insegnamento, la traduzione, l’assistenza sanitaria, i media, le arti.