Che cosa c’è dietro il modo in cui funziona Amazon? che cosa decidono gli algoritmi quando facciamo una ricerca su Google? chi decide che cosa decidono gli algoritmi? chi governa i bitcoin e le altre criptovalute?

tempo di lettura 1′

tempo di lettura del libro 7 h

La risposta è che dietro alle piattaforme digitali che usiamo tutti i giorni c’è un potere enorme, che supera quello di molti Stati sovrani.

Tanto per fare un esempio, Amazon ha fatturato nel 2023 170 miliardi di dollari, non molto meno del PIL della Grecia nello stesso periodo. E se comprare su Amazon è semplice, infatti lo facciamo tutti, per vendere su Amazon si sottosta a regole stringenti; che in realtà condizionano anche le nostre operazioni di acquisto in apparenza così libere. Considerazioni analoghe valgono per Uber, Google, etc.

Ce lo racconta in modo brillante ma anche drammatico Vili Lehdonvirta, professore a Oxford di sociologia economica, nato professionalmente come sviluppatore di software.

<CLOUD EMPIRES – Come le piattaforme digitali stanno superando gli Stati e come possiamo riprendere il controllo> racconta capitolo dopo capitolo le storie di come i big del nostro mondo, da Jeff Bezos di Amazon  a Pierre Omidyar di e.Bay, iniziarono con un sogno di libertà, di mercati semplificati, di abolizione delle barriere di accesso linguistiche e geografiche e culturali ed ovviamente economiche.

Come sono andati avanti lo sappiamo per esperienza diretta, e potete scoprire i dettagli nel libro. L’ironia della situazione è che lo trovate linkato qui sopra per l’acquisto proprio su una piattaforma digitale, è troppo comodo!

C’entra con il coaching tutto questo? Secondo noi sì. Perché aiuta a capire il mondo sociale ed economico in cui si muovono i nostri coachee. Ma soprattutto perché è un bell’esercizio di sembra ma non è, credevo che fosse ma invece… ovvero della difficoltà di interpretare i segnali della realtà.

creative-common